Stoccafisso night • Ristorante Le Rune
1
post-template-default,single,single-post,postid-1,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Stoccafisso night

Serata stoccafisso

Stoccafisso night

Lo stoccafisso alla ligure

è sicuramente uno dei piatti tipici della nostra tradizione italiana. La carne di stoccafisso, cosi morbida ma saporita, si sposa perfettamente con le patate, il pomodoro e i pinoli, che non mancano mai in ogni ricetta ligure che si rispetti. 

Vieni a provarlo da noi Martedì 31 Gennaio

Stoccu o Baccalà?

La Liguria ha inserito lo stoccafisso (in ligure stocchefisciu, anche abbreviato, stoccu ) nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali: in questa regione il prodotto è conosciuto a partire dal XVII secolo grazie ai commerci con i Portoghesi. Particolarmente noto è quello alla badalucchese. Badalucco è situato nella Valle Argentina, nell’entroterra ligure. La tradizione vuole che gli abitanti della costa vi si fossero rifugiati per salvarsi dai Saraceni e che grazie a questa pietanza siano riusciti a sostenere l’assedio.

Da sempre il consumo di questo piatto è largamente diffuso tra le popolazioni liguri. Tra i piatti più conosciuti della cucina ligure ricordiamo lo stoccu accomodato o stoccafisso in buridda.

Il brandacujun è una pietanza tipica della Riviera di Ponente a base di questo fantastico pesce accompagnato da patate (detto anche baccalà).